Sfilata di batane con cena allo spacio

Galleria fotografica

Sul far della sera più volte alla settimana, è possibile unirsi alla Sfilata delle batane con le lanterne. Si parte da un piccolo molo vicino alla piazza principale della città e lungo il meraviglioso centro storico si arriva allo spaccio Matika in via Švalba, luogo al quale si ha accesso anche dal mare. La Sfilata delle batane è accompagnata dalla suggestiva musica del gruppo folkloristico di Rovigno Batana o dei bitinaduri della Società artistico-culturale Marco Garbin. Presso lo spaccio Matika si organizza una cena tradizionale con specialità di pesce.

Lo spaccio è un luogo in cui, nelle proprie case in pietra, gli abitanti di Rovigno custodivano, assaggiavano e rivendevano il vino, ma anche un posto in cui socializzare, pranzare, giocare a briscola e tressette, cantare e divertirsi. Uno di questi spacci originariamente conservati è diventato parte integrante dell'Ecomuseo nel 2006 e da allora vi si svolgono programmi musicali, gastronomici e di altro genere organizzati dai membri dell'Ecomuseo.

Qui si abbracciano i frutti più nobili della terra e del mare: il vino, nelle varietà locali Malvasia e Terano, l'olio d'oliva fatto in casa ed il pesce e i frutti di mare, fresco bottino dei pescatori locali. Il gusto e l'aroma della cucina della batana sono accompagnati dalle bitinade, tipici canti dei pescatori rovignesi, nell'interpretazione degli eccellenti bitinaduri della Società artistico-culturale Marco Garbin o del gruppo folkloristico strumentale Batana. Una visita allo spaccio diventa un'esperienza unica, che ci dà l'opportunità di conoscere il mondo della cultura marittima di Rovigno!

Informazioni e prenotazioni: tel. +385 (0) 52 812-593, e-mail: info@batana.org