Le strade del vino del rovignese

In Istria esiste un legame ancestrale dell'uomo con la vite e il vino, il vino qui è sacro, rappresenta amore e passione, cultura e tradizione, stile di vita. Il vino più conosciuto e più presente nella nostra regione è la malvasia istriana, dall’aroma raffinato e dal sapore fresco, si sposa bene con tutti i piatti a base di pesce.

I vini rossi terano e refosco vengono annoverati tra i vini istriani più vecchi e autoctoni. Di colore rosso rubino, si distinguono per l'odore fruttato e per il loro sapore, vengono abbinati bene con piatti a base di carne. Molti conoscitori del vino istriano metteranno ai primi posti il moscato istriano sopratutto per la sua doratura e per l'intensa fragranza di garofani selvatici e per lo straordinario aroma.

Le strade del vino sono una nuova forma di promozione e di vendita di prodotti agro alimentari di un territorio vitivinicolo, dove le cantine e le aziende agricole associate sotto il Logo delle strade del vino, promuovono le proprie specialità, soprattutto il vino. Assieme all'offerta turistica e gastronomica, parte integrante del progetto sono le attrattive paesaggistiche, culturali e storiche che si incontrano lungo i percorsi.